Gorfigliano culla del calcio giovanile. Barga-Piazza-Castelnuovo Garfagnana al primo importantissimo triangolare gorfiglianese

 Diego Ferri, da quest'anno difensore del Piazza al Serchio
Giorgio Ferri, estremo difensore del Castelnuovo Garfagnana



E' dagli anni '80 che nel nostro Gorfigliano non si ha traccia di un torneo giovanile. In quell'epoca fu il glorioso campo della Segheria ad accogliere ragazzi provenienti da ogni dove. Ricordo che alla guida della squadra gorfiglianese c'era Mister Valerio Berti, che riuscì addirittura ad aggiudicarsi la vittoria finale. Questa volta non sarà così. Vi posso dire con tutta sincerità che abbiamo provato con qualsiasi mezzo a costruire una squadra gorfiglianese, ma come sappiamo benissimo non ci sono i numeri, e pensare che in passato riuscivamo a disputare Bagno contro Culiceto e tutti non potevamo giocare per il gran numero di ragazzi presenti nel nostro paese. I Diavoli Gorfigliano però, con l'impegno di Attilio Rocchiccioli e Ivano Orsi, sono riusciti a costruire un triangolare che vedrà come protagonisti moltissimi campioni e talenti del calcio garfagnino. Sarà una giornata all'insegna del calcio vero, quello lontano dai riflettori, quello giocato con la sola passione. Barga-Piazza al Serchio-Castelnuovo Garfagnana, queste saranno le tre squadre ad affrontarsi a suon di spettacolo e gol. E' risaputo, Piazza al Serchio vs Castelnuovo Garfagnana è un derby molto sentito agonisticamente tra le due società giovanili, una sorta di derby Milan - Inter garfagnino, dove in questo caso riuscirà a prendere una volta di più quelle sembianze a fronte del derby, tutto casalingo, tra Giorgio Ferri e Diego Ferri. Facendo un paragone che ha dell'incredibile, i due Ferri si affronteranno come i due Baresi si affrontavano nella partita della Madunina. Non solo i due gorfiglianesi parteciperanno a questo torneo, ma anche Gabriele Tortelli, il ragazzo talentuoso con grandi capacità calcistiche e capitano della squadra piazzina. Ci sarà anche Michele Tenardi, abitante della Pieve San Lorenzo, giocatore di alto livello e neo acquisto del Castelnuovo Garfagnana. Non conosciamo nel dettaglio come si sia mossa la società bargea sul mercato, pertanto eviteremo di dare giudizi e fare previsioni, ma conosciamo il potenziale di Piazza al Serchio e Castelnuovo Garfagnana. I biancorossi guidati da Mister De Luca, il Mourinho del calcio giovanile, vengono da un campionato disputato ai massimi livelli, riuscendo a posizionarsi nell'alta classifica del campionato, dove nuovi acquisti , hanno rafforzato ancora di più la squadra piazzina. Dall'altra parte abbiamo il Castelnuovo Garfagnana di Mister Fiori, reduce da una campagna acquisti impressionante, riuscendo ad "ingaggiare" molti dei giovani più promettenti di Garfagnana e Mediavalle. Insomma una giornata da non perdere assolutamente per gli amanti di questo sport quella del 6 settembre al Comunale di Pozzoli, dove i Diavoli Gorfigliano metteranno in palio il primo importantissimo triangolare gorfiglianese giovanile per i ragazzi nati nell'anno 2000.  

Nella Foto Gabriele Tortelli, talento del calcio, con doti eccellenti,che ha rifiutato diverse proposte allettanti da altre società pur di continuare a vestire la maglia biancorossa del Piazza al Serchio. 


La grinta di Roberto De Luca, il Mourinho del calcio giovanile

Nessun commento:

Posta un commento