Critica alla lettera di Poli in risposta a Saisi

La lettera di risposta, inviata da Poli al Sindaco di Gallicano Saisi, pubblicata su Gorfigliano News nelle scorse ore, ha evidentemente riscosso un notevole successo, dove molti cittadini sono potuti venire a conoscenza, una volta per tutte, di quale sia la posizione, relativa al fatto del Piano Paesaggistico, dell'amministrazione "minuccianese". Quello che è chiaro e incontrovertibile, è che Poli si è mostrato nella sua vera natura
: quella di uno con la schiena dritta; quella di un Sindaco, seppur giovane, con un' eccelsa preparazione. L'impressione che è riuscito a darci, scorrendo le righe di quella lettera, è che indubbiamente il Primo Cittadino si sia impossessato della bandiera del suo Comune, difendendo a spada tratta il suo popolo (nella sua interezza e non schierandosi dall'una o dall'altra parte politica), la sua cultura, la sua storia (per noi una triste storia). Un Sindaco che ha rimarcato, con tono disteso, ma deciso e chiaro, la delicata situazione lavorativa del proprio territorio. Sì, condividiamo appieno questa sua lettera, e già questo, detto da noi, che come ben sapete abbiamo una visione del contesto mutualistica, "antipadronale", assume indubbiamente un valore aggiunto. Nella sua lettera, cosa che ci ha lasciato davvero sorpresi, perché crediamo sia la prima volta in assoluto, si mette in risalto le problematiche delle famiglie, dei lavoratori, di un intero popolo, e non, come ci avevano abituati, la totale difesa dei padroni. Dobbiamo tra l'altro aggiungere che tutto ciò ci spiazza, sì, perché in questa sua lettera, come abbiamo fatto presagire poc'anzi, non abbiamo alcun passaggio su cui obiettare; è riuscito a far emergere la necessità di uno sviluppo turistico, rimanendo con i piedi ben saldi a terra mostrando i limiti del nostro territorio, non paragonabile assolutamente a quello di altri siti. Insomma, il Sindaco Poli ci ha davvero disarmato. La domanda che ci poniamo a questo punto è: "Che Lui abbia preso una coscienza di classe, o noi stiamo diventando "filo-borghesi?"
Naturalmente la seconda opzione ci sembra alquanto utopistica. Vediamo adesso come si muoverà il Primo Cittadino sul "piano lavoro"; perché non è vero, come alcuni hanno azzardato, che il Comune non è un Ufficio di Collocamento, e di questo Poli ne è a conoscenza, del resto per essere lì, a guidare l'amministrazione comunale, Lui, e non solo Lui, hanno dovuto giurare su una Costituzione dove il primo articolo ci sembra abbastanza chiaro.
Sì, in questo caso possiamo dirlo: "Bravo Sindaco!"  

P.S. Volevamo aggiungere, e questo basandoci sulle statistiche di lettura del Blog,che la lettera di Poli ha raggiunto migliaia di visualizzazioni, mentre quella di Saisi solamente alcune centinaia. Quello che invitiamo a fare, è leggere innanzitutto la lettera di Saisi, questo per un fatto cronologico dei fatti e per dare indubbiamente ancor più valore alla risposta del Sindaco di Minucciano.   

Nessun commento:

Posta un commento