Alcuni chiarimenti su Gorfigliano News

C'è da dire, che questo Blog è nato come "spazio per tutti", ed essendo uno spazio per tutti, incontrovertibilmente deve mantenere una posizione al di sopra delle righe, qualsiasi riga si voglia intendere. Si può notare come negli ultimi giorni abbia fatto capolino su questa "testata" una traccia religiosa da cui indissolubilmente vogliamo prendere qualsiasi tipo di distanza, non tanto perché chi scrive è lontano da qualsiasi concezione ultraterrena, ma proprio perché, per il fattore "spazio di tutti",  il "giornale" deve avere e imporre un aspetto laico. Con tutto ciò, non vogliamo assolutamente far intendere che ci saranno delle censure, tutt'altro, non è puramente nel nostro stile, odiamo la censura, ma chiediamo il massimo rispetto anche per chi non è appartenente a un determinato schieramento religioso. Viene da se' che Gorfigliano avendo nella propria cultura forti aspetti religiosi, che tra l'altro ne determinano gli appuntamenti più importanti dell'anno, dove la negazione di questi avvenimenti diverrebbe a sua volta una "mancata" cronaca. Pertanto la nostra intenzione, considerando che questo Blog venga letto in ogni angolo della Nazione e oltre i confini nazionali, non è quella di stravolgere, di raccontare anomalamente quello che è Gorfigliano e la sua storia, ma semplicemente rivestire un ruolo super partes. Detto tutto ciò, continueremo naturalmente ad evidenziare la tradizione gorfiglianese nel suo VERO aspetto, ma quello che ci preme è mettere in risalto le fondamentali basi di questo "giornale". Indubbiamente in una giornata come questa, dove attraverso una bufala recente, ossia, l'innalzamento delle tempie dei Natalecci il giorno dell' Immacolata, avremmo riscosso un enorme "successo"  pubblicando un FALSO articolo mettendo in risalto l'aspetto religioso dell'8 Dicembre dove addirittura nel nostro Gorfigliano è stato rafforzato da un'invenzione. No, non cerchiamo assolutamente condivisione, ma VERITA'! Detto tutto ciò, riportiamo qui sotto la descrizione di Gorfigliano News apparsa al suo varo:


"Si può trovare di tutto sulla provenienza storica di Gorfigliano sfogliando testi importanti scritti in passato, ma quello che vogliamo fare noi gorfiglianesi con questo Blog è far emergere la natura sociale del nostro splendido paese. Esaltarne la bellezza, evidenziarne il passato e il presente per un futuro migliore che riesca a radicare le nuove generazioni a quello che è stato, e, incrociando le dita, sarà una pietra miliare della storia, non solo garfagnina e toscana, ma dell'intera nazione e del mondo. Perchè è inutile nasconderlo, Gorfigliano è un mondo a sé . Gorfigliano è la comunità costruita sul duro lavoro dei nostri padri. Gorfigliano si è sempre rialzato dalle dure sconfitte portate dalle enormi tragedie accadute sui propri monti. Gorfigliano ha sempre avuto una propria cultura dove anche un' imprecazione può risultare simpatica. Gorfigliano non ha mai importato niente dal mondo esterno, ha casomai esportato la propria conoscenza all'esterno. Un paese e una comunità nascosta, protetta e coccolata dal suo Re, il monte Pisanino, capace di ipnotizzarti; catturarti; amarti. E allora è così, che nato come un gioco su un social network, i gorfiglianesi si sono riuniti in un gruppo dove i ricordi di una vita passata sono riemersi. Dove il ricordo di personaggi rischiava di scomparire se non veniva riesumato. Il tempo scorre inesorabilmente e senza alcun tipo di pietà, portando via con sé i ricordi, i personaggi, i luoghi, il modo di vivere, il modo di pensare, il modo di dialogare, e allora tocca a noi, ultimi rimasti di una cultura tramandata dai nostri avi , a portare avanti questo compito del ricordo, della difesa delle nostre tradizioni, del ripristino del nostro vero dialetto. Ecco, questo piccolo Blog avrà questo scopo, riportare piccole storie, frasi, foto. Ah, dimenticavamo, "Tu sè d' Gurfigh'jan se..." vuol dire: Sei di Gorfigliano se...".  E qui la risposta viene spontanea: sei di Gorfigliano se hai un cuore grande come il Pisanino..."

2 commenti:

  1. Hai fatto un commento stupendo e ben preciso da buona gorfiglianese che sono,grazie,e che il nostro paese abbia un futuro migliore e sia apprezzato di piu, perchè lo merita ciao

    RispondiElimina