Frasi gorfiglianesi

Pisanino (foto Carlo Orsi)


Tutto nasce dal gruppo Facebook  "Tu sè d' Gurfigh'jan se.." qui riportiamo alcune frasi, scritte in italiano, pubblicate dai gorfiglianesi all'interno del gruppo stesso. 

Lino Paladini dice: " Sei di Gorfigliano se... quando andavi a scuola alle vecchie elementari, per poterti riscaldare con quelle stufe di terracotta dovevi portarti la legna da casa.

Marico Casotti: " Sei di Gorfigliano se... hai mangiato almeno una volta il gelato del Maggini"

Gino Ferri: Sei di Gorfigliano se... almeno una volta hai fatto una scazzottata contro un vaglino (abitante di Vagli), un piazzino (abitante di Piazza al Serchio) o un castelnuovese (abitante di Castelnuovo Garfagnana)

Michele Ferri: "Sei di Gorfigliano se... almeno una volta il Vola ti ha arato un campo"

Ferri Alessandro: "Sei di Gorfigliano se... quelli di Gramolazzo li chiami gatti; quelli di Minucciano porcegh'j (maiali), e i vruchesi (gli abitanti di Verrucolette) p'toundi (piedi tondi)."

Matteo Casotti: "Sei di Gorfigliano se... almeno una volta ti sei fatto i capelli o la barba dal Renzino."

Simonetta Casotti: "Sei di Gorfigliano se... il pulmino della scuola lo guidava il Giansà."

Manuela Capussotto (per metà gorfiglianese,da parte di madre, vive a Torino): " Sei di Gorfigliano se... anche da lontano solo il suono del suo nome ti emoziona. Sei di Gorfigliano se ti sembra uno dei posti più belli del mondo. Sei di Gorfigliano se quando guardi l'incantevole scenario dei suoi monti ti senti rinascere. Sei di Gorfigliano se sei fiero di esserlo!"

Augusto Morotti (anche lui per metà gorfiglianese, da parte di madre,  e vive attualmente a Bergamo): "Sei di Gorfigliano se... almeno una volta ogni due giorni ti viene una lacrima a pensare agli amici e alla gioventù trascorsa a Gorfigliano. Sei di Gorfigliano se sei di Gorfigliano."

Paladini Augusto (per gli amici Pappoins): "Sei di Gorfigliano se... canti eh, eh, eh Nataleeeicciooooo!!! E non evviva il Falò". Questo commento di Augusto Paladini, deriva dal fatto che le imitazioni fatte al Nataleccio di Gorfigliano (perché il Nataleccio è di Gorfigliano senza alcun tipo di discussione sterile), ha portato a un tentativo di distorsione del canto che lo inneggia. Pertanto i vruchesi (abitanti di verrucolette) tendono a cantare "Evviva il falò" che niente ha a che vedere con il canto rivolto alle imponenti torri cilindriche gorfiglianesi. 

Davide Diamanti: "Sei di Gorfigliano se... almeno una volta hai sentito il mio nonno Ginetto recitare la Divina Commedia"

Lino Paladini: "Sei di Gorfigliano se da piccolo rubavi i tegami di alluminio nei pollai per poi rivenderli al Giulio Pardini che faceva anche il pesciaio.

Augusto Morotti: "Sei di Gorfigliano se... ti ricordi del Cecchi"

Laura Canozzi: "Sei di Gorfigliano se... compravi la carne dal mio nonno Gustin dal Mulin"

Simonetta Casotti: "Sei di Gorfigliano se... ti ricordi del Ristorante Al Cavatore del Bagara "

Salvatore Piastra: "Sei di Gorfigliano se... il primo sabato di Agosto sei alla Segheria ad aspettare la Madonnina"

Alessandro Ferri: "Sei di Gorfigliano se... il tuo dottore era il Gemignani"

Marico Casotti: " Sei di Gorfigliano se... almeno una volta sei andato a vedere la partenza dell' Usciolo"
Come dice Marico, l'Usciolo è un bellissimo segreto celato tra le montagne che circondano Gorfigliano. Impossibile per i turisti avere prova della sua esistenza, considerando sia solito sfociare inaspettatamente, con la sua imponente cascata, in periodi di ripetuta e violenta attività piovana.

Annalisa Iacopi: "Sei di Gorfigliano se dal dentista andavi alla Pesciola ( località gorfiglianese) dal Barghino"

Orsi Ottavio: "Sei di Gorfigliano se...parlare con te è come andare ai funghi con un sacchetto bucato"

Gino Ferri: "Sei di Gorfigliano se... Babbo ti cerca il Franco! Chi il Vola? No ì camina."

Salvatore Piastra: "Sei di Gorfigliano se... il 24 Dicembre alle 18:00, una lacrima scende sul tuo viso"

Federica Pancetti: "Sei di Gorfigliano se... almeno una volta hai visto la Bruna salire su per la Montata d'la Peisciola (una salita ripida che collega la località della Pesciola al centro del paese)

Graziella Ferri: "Sei di Gorfigliano se... andavi a prendere il latte dalla Marì del Chiodò"

Luigina Iacopi: "Sei di Gorfigliano se... hai infiascato il vino del Sanin"

Cesare Casotti: "Sei di Gorfigliano se... Domè l'è morta la T'rè. Ben! Sì, ma la noscia!  Anch' mèggh'jo!"
Traduzione: "Sei di Gorfigliano se... Domenico è morta la Teresa! Bene! Ma è la nostra parente! Anche meglio!"
Alessandro Ferri: " Sei di Gorfigliano se... il prezzemolo lo chiami prt' seimbolo
Risponde Gino Ferri: " E il rosmarino, tr'marin "

 Sirad Abdullahi: " Sei di Gorfigliano se... la nonna ti faceva mangiare i fideli (spaghetti) e la striscina (fettina di carne)"


Fabio Casotti: " Sei di Gorfigliano se... compri casa in un altro paese e subito dopo la vuoi rivendere perché scopri che la strada in cui si trova si chiama Via del Bagno" ( Fabio Casotti, figlio del Tasso, è un gorfiglianese Doc che ha sempre abitato nel rione di Culiceto. Fin dalla notte dei tempi, la rivalità più accesa tra rioni, nel paese di Gorfigliano, è stata quella tra Culiceto e Bagno. La reazione di Fabio alla scoperta del nome della via dove andrà ad abitare è comprensibile).

Nessun commento:

Posta un commento