E' stato sicuramente un evento straordinario quello del Trail delle Apuane

Sembra essere stato un evento passato in sordina, dove il giusto riconoscimento non è stato dato agli organizzatori che sono riusciti a realizzare una delle più grandi gare mai esistite in lucchesia, se non in Toscana. E pensare che questo straordinario evento ha tutta una firma gorfiglianese, BRAVI RAGAZZI!






Trail delle Apuane : Spettacolo di sport e amicizia.


Si è vestita a festa Gorfigliano lo scorso 29 Giugno. Organizzato dalla locale neonata Associazione Trail delle Apuane, in collaborazione con Asd Orecchiella Garfagnana e Misericordia di Gorfigliano, è stato il gran giorno del 1° TRAIL DELLE APUANE, massacrante gara di Trail lungo 30 fantastici e durissimi kilometri ad abbracciare tutto il paese per un dislivello positivo di oltre 2000 metri.
Ben 181 gli atleti al via per le due gare ( Trail lungo 30km e Trail corto 13km), provenienti da tutta Italia hanno colorato e riempito di suoni e colori le strade e la piazza del paese fin dal sabato, la domenica mattina poi il colpo d’occhio della partenza da piazza Baradello era di quelli da brivido.  Sotto il grande arco gonfiabile degli sponsor Maratonando e Scott Italia l’emozione era tangibile per lo spettacolo di sport,ì e di amicizia.
La gara, dedicata in partenza all’amico e collaboratore Piero Pancetti si svolgeva dapprima lungo Via di Preda nel Piano di Gorfigliano per inerpicarsi terribile sulla via dei Cavatori al Piano inclinato, poi su, ravaneti del Bacolaio e della Scaglia, fino in Freddia dove Giulio Piana del Mud & Snow Modena dettava la sua legge da grande specialista. Nella discesa verso la Tombaccia e a risalire verso Campocatino , Piana incrementava e dietro a darsi battaglia il lucchese Andrea Marsili, il gorfiglianese doc Orsi Domenico e il sudafricano Alister “Dreamwilder” Koeresis.
Intanto nel Trail corto sulle rampe della Prada e in seguito verso il Pianellaccio il guerriero Luigi Bertolini dell’Orecchiella se ne andava da grimpeur affermato lasciando le briciole al resto della compagnia. Secondo Fumagalli Lorenzo dell’Atletica ARCI Favaro La Spezia, terzo Davide Togneri ancora Orecchiella. Tra le donne trionfo per Francesca Braida davanti alla spezzina Mara Figliola e a Sabrina Marangon dell’Avis Stiava.
Piana terminava proseguiva la stupenda cavalcata lungo le sponde del lago e poi su nelle rampe della Chiesa Vecchia e nella lunga salita del Pianellaccio, Marsili cercava invano il forcing, dietro Koeresis raggiungeva Orsi al “GrottoForato”, la discesa consolidava le posizioni:                         a trionfare Giulio Piana in 3H.13’07”, secondo a quasi 2 minuti Andrea Marsili per Asd Lucca Marathon, poi avvincente volata tra Orsi e Koeresis nel “giardino delle feste” con il sudafricano che vinceva lasciando il camoscio di Culiceto Orsi ai piedi del podio.  Tra le ragazze splendida Sabrina Paci degli Arcigni La Spezia, autentica dominatrice davanti a Valentina Scheggi e a Sonia Del Carlo, eroiche per fatica e sofferenza nella calda giornata di fine giugno.
Da ricordare il tifo incessante lungo il percorso per i “nostri” ragazzi, oltre a Domenico Orsi lottare per le posizioni di vertice, ottimo Berti Domenico, alla sua prima esperienza, vince alla grande la categoria, e con un 34 posto assoluto porta a termine una gara generosa e indimenticabile. Di rilievo il 3° posto di categoria dell’inossidabile Loriano Canini cosi come fortissimo Alessandro Barsi il gramolazzino di adozione che chiude ottimo 7° nel Trail corto.
Resteranno negli occhi lo spettacolo degli Arcigni della Spezia già dal sabato sera con canti e bevute in piazza, resteranno le tante facce nuove venute da lontane nel nostro piccolo borgo,  cosi come all’arrivo durante il Pasta party nella struttura della Segheria dove atleti di tutta Italia si sono abbracciati nel più puro Spirito Trail che da sempre contraddistingue queste gare. L’appuntamento è al Trail delle Apuane 2015 per il quale i ragazzi dell’organizzazione promettono novità e cose in grande!

Edoardo Paladini













Nessun commento:

Posta un commento