Con la vittoria casalinga di domenica scorsa ai danni del Poveromo, il Gorfigliano riesce a fare un importante passo in avanti e la classifica qui di fianco ne è testimonianza. E' vero, alla fine contano i numeri, ma quello che ci piace sottolineare, aldilà del passo devastante che stanno assumendo i nostri ragazzi, è il modo di giocare con cui affrontano le gare dando prova che la spettacolarità di questo gioco non è solamente roba da professionisti, ma la si può trovare anche in qualche campo di Prima Categoria, ed è quello che da un po' di tempo a questa parte riesce a fare il Gorfigliano. Bisogna essere concreti, il mercato invernale affrontato dall'ottima dirigenza è riuscito a colmare le lacune che avevamo a inizio stagione; oltre a Volpi, vecchia conoscenza rossoblu che partecipò alla storica conquista della promozione dello scorso anno andando a sostituire tra i pali un impeccabile Micchi, Ivano Orsi è riuscito a portare a segno un colpo di mercato straordinario: il fortissimo difensore centrale Vergazzoli. Ecco la ricetta di questa stratosferica impennata verticale di risultati utili.
Se nelle prime 10 partite del girone d'andata eravamo riusciti a portare a casa 11 punti utili, nelle stesse gare di ritorno ne abbiamo totalizzati 19 (potevano essere molti di più se si va a considerare che a Serricciolo abbiamo giocato con una squadra ampiamente mutilata da infortuni e squalifiche; a Villa Basilica dominammo per tutto l'arco dei '90 e riuscimmo a perdere nonostante la squadra avversaria non realizzò nemmeno un tiro in porta); nelle stesse giornate di campionato nel girone di andata avevamo subito ben 22 reti, mentre in quelle di ritorno 12 (anche qui se si va a considerare i gol subiti nelle gare in cui eravamo rimaneggiati, i gol fantasma, sarebbero sicuramente molto meno). Il reparto d'attacco mantiene il solito passo, realizzando reti in quantità industriale, infatti con 45 realizzazioni risulta essere il terzo reparto offensivo più prolifico del campionato manifestando la propensione di un gioco totalmente offensivo, di "zemaniana" memoria, che piace molto al nostro mister. Mancano ancora 5 giornate al termine del campionato, 5 giornate dove i ragazzi vorranno agguantare quanto prima l'obiettivo stagionale: la salvezza. Domenica prossima affronteremo la trasferta di Aulla, non sarà assolutamente facile, nessuna partita di qui al termine sarà facile, ma siamo sicuri che il Gorfigliano andrà nel capoluogo lunigianese per portare a casa 3 punti che risulterebbero essere fondamentali.
Adesso vi lasciamo con un coro che cantavamo alcuni decenni fa, quando il Gorfigliano era l'unica squadra ad avere un tifo organizzato nel panorama del calcio popolare in lucchesia.
Intonare sulle note di "Montagne Verdi"
"Quando vedo quelle maglie a strisce
colorate di rossoblu,
nasce in noi un amore profondo,
sentimento nostro più sincero...
Ti seguiamo su tutti i campi,
lotteremo sempre per te,
Gorfigliano facci sognare...
Gorfigliano ale' ale'... "
Nessun commento:
Posta un commento