"Ieri sera, 29 gennaio, si è svolto presso la Sala dell’ex cinema di Gorfigliano un incontro per parlare del ritorno del lupo nelle Alpi Apuane e analizzare le dinamiche di questa nuova convivenza. Il Comune di Minucciano, dopo alcuni avvistamenti di lupi all’interno del paese ha richiesto un incontro con il Parco Regionale delle Alpi Apuane per avere chiarezza sugli ultimi fatti; il Comando Guardiaparco responsabile della Gestione della fauna, il vicepresidente del Parco Vittorio Torre, le Guardie ambientali volontarie e i tecnici faunistici Paola Fazzi e Marco Lucchesi consulenti del Parco hanno raccontato le loro esperienze e descritto le attività di monitoraggio del lupo portate avanti dall’ Ente.
Hanno partecipato alla serata anche i tecnici Mia Canestrini e Luigi Molinari del Wolf Apennine Center (Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano) portando la loro esperienza di convivenza con la specie in una zona dell’ Appennino dove i lupi sono presenti da moltissimi anni.
Alla fine della serata c’è stato un importante dibattito con il pubblico che ha espresso il proprio punto di vista sulla situazione, raccontando esperienze ed impressioni utili per portare avanti una efficace collaborazione tra popolazione e Parco.
Nel Parco delle Alpi Apuane sono presenti due branchi di lupi ritornati spontaneamente, di cui uno che gravita anche nei dintorni di Gorfigliano. Il lupo è un animale naturalmente diffidente verso l'uomo, ma come tutti i canidi è attratto dai resti alimentari, può quindi accadere che si avvicini alle case nei paesi, soprattutto se i paesi sono inseriti in un contesto montano.
Per mantenere i lupi lontani è necessario evitare di attrarre nelle vicinanze gli animali selvatici loro prede, non lasciare avanzi o sacchetti fuori dai cassonetti né intorno alle case, e non cercare volutamente di alimentarli.
Nessun commento:
Posta un commento