Intervista con il Vicesindaco Erminio Monelli.


Un'intervista tutta da leggere quella fatta al vicesindaco Erminio Monelli, dove ha risposto a tutte le domande da me poste, senza escluderne alcuna. 









Ciao Erminio, innanzitutto ti ringrazio per la tua disponibilità a questa intervista. Partiamo subito forte e addentriamoci nel succo di queste domande. Sei vicesindaco, al tuo secondo mandato, la prima volta con Davini e questa con Poli, quali sono le differenze tra queste due amministrazioni, o esiste un filo conduttore tra Davini e Poli? Mi spiego meglio, Davini riesce a dare consigli su come amministrare il comune?

Rispondo e molto volentieri a questa domanda. Ti dico che non ci sono differenze tra le due amministrazioni e nessun filo conduttore tra Davini e Poli,Davini non da nessun consiglio anche perché siamo noi ora con le nostre idee a portare avanti il Comune.




Il vostro insediamento al palazzo comunale questa volta ha trovato un nemico di nome quorum, avevate timore di non raggiungere la soglia?

No, non avevamo nessun timore di raggiungere il quorum perché sapevamo, e questo non è campanilismo, di aver lavorato bene ,e i cittadini non hanno avuto dubbi ne' gli occhi foderati di prosciutto. GRANDIIIIII.




La presentazione di una lista sola credo sia un fatto storico mai avvenuto, perlomeno da quanto ricordo io, e il vostro successo vi pone soli in consiglio, credi che sia più facile amministrare senza un'opposizione?

Non è più facile amministrare senza opposizione, anzi dico che un' opposizione costruttiva aiuta sicuramente.




In un "articolo" su Gorfigliano News avevo rappresentato la catastrofica situazione lavorativa che si presenta nel nostro Gorfigliano, chiedendo una risposta dalla giunta comunale che evidentemente non è arrivata. Rinnovo a te questa domanda: come si porrà la neo amministrazione sul piano lavorativo gorfiglianese? Ci saranno novità che riusciranno a creare nuovi posti di lavoro?

Per quanto riguarda la catastrofica situazione lavorativa, dove tu hai chiesto una risposta alla giunta Comunale, non credo sia tutta colpa del Comune anche perché noi non siamo l'ufficio di collocamento. La crisi mi sembra evidente è a livello Nazionale forse da noi manca un po' lo spirito del fare un qualche cosa e per ora nessuno ha spirito imprenditoriale. Del resto dovrebbero aprire 2 cave, hanno già presentato i piani di coltivazione ,il Zebrino 1 e Zebrino 2 e c'è interessamento da parte di alcuni impresari per la cava della Freddia anche se di concessione della Focolaccia, però siamo in trattativa o la lavorano o la lasciano.




In tutte e due le occasioni elettive hai ottenuto un enorme successo di preferenze, cifre che sicuramente ti avranno fatto piacere. Dal mio punto di vista ha molto più valore la rielezione, in quanto quelle preferenze sono riuscite ad avvalorare il lavoro che hai svolto con la tua prima esperienza come vice sindaco. Come ti senti a fronte di questo tuo secondo successo?

Il successo elettorale forse non lo meritavo o forse sì ,questo mi stimola a fare di più sicuramente.




Una "battaglia" elettorale giocata in malo modo quella degli astensionisti, in quanto, se ricordiamo bene, molte volte sono state depositate alle porte dei gorfiglianesi lettere anonime prive di contenuti politici, ma basate su offese personali -dal mio punto di vista risibili in quanto la politica si affronta diversamente mettendoci prima di tutto la faccia- come hai valutato queste pratiche?

In quanto alle lettere, o meglio ai volantini durante la campagna elettorale, aldilà di qualche cosa, è tutto da accettare, non condivido gli attacchi personali rivolti alla famiglia ecc ecc. Io sono per il faccia a faccia.




Facendo un po' di autocritica, ti posso dire che il primo errore nelle scorse elezioni lo abbiamo fatto noi del Partito Comunista dei Lavoratori, in quanto avendo sia la lista, sia il programma politico già pronto, abbiamo rinunciato proprio all'ultimo momento di non presentarci. Lo considero un grosso errore, anche se dal nostro punto di vista le elezioni , in quanto borghesi, possono essere solamente un modo per fare propaganda politica. Credi che un'opposizione come la nostra avrebbe reso il vostro percorso più difficile?

Una vostra opposizione non credo che avesse fatto del male, anzi, un' opposizione costruttiva avrebbe certamente aiutato. E poi perché opposizione? Potevate anche vincere.




Questa domanda non è assolutamente provocatoria, ma sono curioso di conoscere l'esatta verità di questo fatto che lo scorso anno ha fatto imbestialire molti paesani in quanto considerata un'anomalia: Ci puoi spiegare esattamente il perché dell' investimento di soldi pubblici in una strada che conduce al Nataleccio del Bagno?

A quelli che tu dici si siano imbestialiti per quella strada, devo solo dire che non è stato speso 1 euro di soldi pubblici, anche se è una strada Comunale, dove tutti passano per andare alle proprie capanne a governare i propri animali: Giannin, Silverio, Domè, Marico, Michele, Luigi, Raffaello, Battista, Segò, Pellegrino, Piè ecc ecc. Naturalmente poi ci passano tutti Bagnaioli e Culiceti per andare ai funghi. Le due giornate gratuite l'ha fatte l'Albertino e il Giulietto, chiedi a loro.




Ci saranno degli investimenti per la manutenzione del paese rendendo il suo arredo urbano migliore?

Proprio oggi stanno montando i giuochi alla Segheria, poi alla scuola e dietro alla chiesa. Partono ora i lavori all'ex asilo con la sistemazione del campetto; è in fase di lavoro lo stabile di 300 metri quadri vicino alla tensostruttura, dove a lavori terminati entro la fine di settembre avremo servizi igienici, una cucina, reparto caldaia per riscaldare il tendone gli spogliatoi e la scuola. A proposito di riscaldamento abbiamo fatto già un progetto da due milioni di euro per riscaldare tutto Gorfigliano.




"Vicesindaco operaio" è così che ti posso definire, considerando che molte volte ti ho visto partecipare attivamente ai lavori insieme agli operai comunali, che cos'è che ti spinge a fare questo?

Già con l'amministrazione Davini avevamo dato dimostrazione con frullini e falciatrice insieme ai consiglieri che quando non si arriva con i soli 4 operai bisogna dare esempio. Siamo un piccolo Comune e tutti dobbiamo collaborare, noi non siamo pagati e questo lo faccio per non gravare sulle casse del Comune, vedi decreto salva Roma Viareggio ecc ecc .




Sei capogruppo della sez. Alpini Gorfigliano, l'ultimo evento che avete organizzato è riuscito a riscuotere un buon successo, riuscendo a portare tanta nuova gente nel nostro Gorfigliano. Un duro lavoro allestire il tutto, ne siete usciti soddisfatti?

Sulla manifestazione Alpina c'è stata grande soddisfazione da parte mia e del gruppo per aver fatto venire nel meraviglioso anfiteatro naturale della Segheria tante persone facendogli notare le bellezze di quel posto.




Un'altra curiosità, e non voglio essere assolutamente polemico, dal mio punto di vista più gente raggiunge Gorfigliano e meglio è: in quell'evento siete riusciti ad inaugurare un'enorme croce posta dietro il monumento dell'Alpino. Non credi che quella mastodontica croce sia quasi una forzatura, anche stilisticamente non è che sia bellissima proprio per il contesto in cui sia stata impiantata, che riesce a dare esclusivamente un'immagine religiosa a un luogo che di extraterreno non ha niente se non la propria bellezza naturale, all'interno di un parco dove tutti si recano, credenti e non?

Sulla croce non so cosa dirti, sulla sua bellezza o meno è questione di punti di vista, a noi ci è sembrato di fare una bella cosa. E' chiamata la croce degli Alpini caduti, poteva essere più bella forse sì o forse va bene così, non lo so, l'importante che è a Gorfigliano .




Quali saranno i prossimi appuntamenti per l'Associazione Alpini Gorfigliano?

Il prossimo appuntamento potrebbe essere già dal prossimo anno. Devo fare richiesta alla sezione PI LU LI, il presidente Domenico Bertolini di Pieve S. Lorenzo me lo ha chiesto Domenica di avere a Gorfigliano la festa degli Alpini Sezionale, dove serve però una struttura al coperto anche in caso di pioggia per circa 7oo- 800 persone, ho subito detto che a Gorfigliano la nostra tensostruttura è di 1000 metri quadri coperta, ah ah ah ah .




Dal tuo punto di vista, riusciremo ad uscire dalla crisi gorfiglianese riportando il nostro paese al vecchio splendore?

Sì sono sicuro che lo spirito dei gorfiglianesi riporterà Gorigliano al vecchio splendore.




Ti ringrazio veramente tanto per la tua disponibilità Erminio e ti chiedo un'ultima cosa: fai un saluto doppio ai tuoi paesani, prima da vicesindaco e poi da cittadino

A questo punto ti ringrazio Ale per la tua intervista e se saremo positivi si vedranno anche i risultati. Stop ai campanilismi, alle maldicenze, cerchiamo tutti insieme di collaborare. Un gran saluto veramente di CUORE a tutti gli abitanti di Gorfigliano dal vostro Vicesindaco. Da cittadino vi dico ,,,v uogghio ben a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento